I corsi sulle calci naturali

La Rete Solare propone una serie di corsi alla scoperta del mondo delle calci naturali. Offriamo una ampia gamma di laboratori, da realizzarsi su pareti o pavimenti esistenti, oppure corsi dimostrativi su pannelli. Nei nostri corsi non si usano componenti premiscelati ma si compongono le miscele esclsivamente in loco, utilizzando materiali di prima qualità e completamente naturali. Si acquisisce così la competenza per l’esecuzione di un rivestimento 100% in bioarchitettura, risparmiando anche sui costi del materiale.

 

Corso di tadelakt
Laboratorio di due giorni e mezzo dove si esegue il rivestimento di un bagno o di pareti murarie con la tecnica del tadelakt marocchino, una finitura a base di calce idraulica che, opportunamente eseguita e protetta, risulta completamente impermeabile e sostitutiva delle piastrelle.

 

Corso di cocciopesto come finitura impermeabile
Simile al precedente, è un laboratorio di due giorni e mezzo dove si esegue il rivestimento di un bagno o di pareti murarie con la tecnica del cocciopesto, una finitura a base di grassello di calce e laterizi macinati che, opportunamente eseguita e protetta, risulta completamente impermeabile e sostitutiva delle piastrelle. Il corso può riguardare anche il rivestimento di oggetti o di elementi non murari (rivestimento di stufe, piani di appoggio, vasi, lavabi, ecc ecc)

 

Corso di cocciopesto come intonaco esterno o interno
Laboratorio di due giorni e mezzo dove si eseguono intonaci di diversa tipologia: esterni o interni, di fondo (rinzaffo) o di finitura (intonachino, stabilitura) con la tecnica del cocciopesto, una finitura a base di sabbia, grassello di calce e laterizi macinati . Gli intonaci così eseguiti risultano traspiranti, antimuffa , battericidi, utili in caso di presenza di umidità. Nel caso di esecuzione di un intonaco completo (fondo e finitura) sono necessari due laboratori distanziati l’uno dall’altro per consentire l’asciugatura necessaria. Il corso può vertere anche sulle finiture decorative con la sperimentazione di tecniche quali graffito, stencil, cocciopaglia, cocciovetro ecc.

 

Corso di intonaci idraulici e idraulicizzati
Laboratorio di due giorni e mezzo dove si eseguono intonaci di diversa tipologia: esterni o interni, di fondo (rinzaffo) o di finitura (intonachino, stabilitura) utilizzando intonaci idraulicizzati (grassello addizionato a materiali pozzolanici) o a base di calce idraulica naturale. Gli intonaci così eseguiti risultano traspiranti, antimuffa , battericidi, utili in caso di presenza di umidità. Nel caso di esecuzione di un intonaco completo (fondo e finitura) sono necessari due laboratori distanziati l’uno dall’altro per consentire l’asciugatura necessaria.

 

Corso di tinteggi naturali a base calce
Laboratorio di due giorni dove si procede al tinteggio di pareti componendo tinte totalmente naturali, utilizzando grassello, terre coloranti e additivi naturali per migliorare l’aderenza. Durante il corso si esaminano le modalità di composizione del colore, di stesura, di finitura.

 

Corsi dimostrativi
Tutti i precedenti laboratori possono essere pensati come momenti dimostrativi, effettuando le stesure su pannelli dimostrativi, anzichè su pareti. Il corso dimostrativo dura un giorno e può essere ospitato in centri ambientali, ecomusei, enti pubblici.

 

Corso di pavimento in cocciopesto romano
Ciclo di due corsi da due giorni e  mezzo ciascuno. Durante i corsi si realizza un vero e proprio pavimento in cocciopesto secondo la tecnica fenicia/romana. Nel primo weekend si esegue la stesura e la compressione della miscela. Nel secondo weekend se esegue la levigatura e la protezione con l’olio

 

Corso di pavimento in pastellone veneziano
Ciclo di due corsi da due giorni e  mezzo ciascuno. Durante i corsi si realizza un vero e proprio pavimento in cocciopesto secondo la tecnica del pastellone veneiano. Nel primo weekend si esegue la stesura e la compressione della miscela. Nel secondo weekend si eseguono le stesure successive e la lisciatura.