La scuola di pratiche sostenibili, che da anni organizza un corso annuale di progettazione in permacoltura, ospiterà all’interno di questo percorso formativo durante il mese di marzo un modulo dedicato agli intonaci di finitura a base calce naturale.
Cosa sono gli intonaci a base di calce e cocciopesto, come si applicano e come è possibile comporre le giuste miscele ottenendo un prodotto naturale, antiumido e soprattutto economico?
Di questo e di molto altro si parlerà durante questo incontro pratico, ideale prosecuzione del primo corso sugli intonaci di fondo che si è tentuto sempre in cascina a luglio 2017. In questo secondo weekend si completerà il ciclo degli intonaci con diverse finiture decorative, realizzate sul precedente intonaco realizzato in calce e cocciopesto.
Tutte le miscele saranno composte in loco partendo dai singoli materiali, sarà dato ampio spazio alla parte teorica sulla composizione degli intonaci, le granulometrie, i dosaggi. Le realizzazioni seguiranno le ricette dell’antica tradizione artigiana italiana, senza aggiunta di additivi sintetici o cementizi. Il corso è a numero chiuso. Alla fine del corso verrà inviato il materiale didattico con tutte le indicazioni, comprensive di indirizzario e bilbiografia, per realizzare atutonomamente un vero ciclo di intonaci in calce naturale.

Il corso sivolgerà nelle giornate di 17 e 18 marzo 2018, presso la Cascina Santa Brera Grande, 20098 San Giuliano Milanese (MI). Per iscrizioni e informazioni 333 5914451 (Roberta) info@scuoladipratichesostenibili.org
Pagina internet sul sito della  scuola di pratiche sostenibili