i video sulla rete solare

Autocostruzione di un potabilizzatore, Trento 2014

Video girato dal Centro di formazione per la Cooperazione Internazionale (TCIC) di Trendo durante il corso di autocostruzione di un potabilizzatore funzionante ad energia solare, tenuto dai soci della Rete Solare per l’Autocostruzione all’interno delle attività del Centro.

 Tadelakt in 120 secondi: il corso avanzato di intonaco marocchino a SassoErminia in Valmarecchia

Il video che racconta in 120 secondi il workshop per la realizzazione dell’antico intonaco marocchino Tadelakt a SassoErminia, il Bed&Breakfast e Centro di divulgazione ambientale e dei materiali sostenibili di Secchiano in Valmarecchia. Il corso è stato realizzato dalla Rete Autocostruzione Solare con la collaborazione di Forum Calce e Istituto Nazionale di Bioarchitettura.

 

 chi fa da sè fa per tre

Alcune fasi del corso sull’autocostruzione dei pannelli solari termici presso il campeggio Comunale di Avigliana , organizzato dall’amministrazione della città di Avigliana per gli Ecovolontari e per soddisfare un criterio dell’Ecolabel Europeo (ricettività turistica). ll corso è stato tenuto dalla Rete per l’Autocostruzione del Solare Termico.

 

 L’energia e il sole

Video girato e montato da Federico Betta sul corso di autocostruzione di pannelli solari organizzato dalla Rete per l’Autocostruzione Solare e dal Servizo Civile Internazionale al Casale Garibaldi/La Città dell’Utopia in occasione degli European Solar Days 2009. Per informazioni sui corsi di autocostruzione di pannelli solari.

 

 

 Bionovara in festa

La rete è costituita da un insieme di persone ed organizzazioni, che hanno deciso di collaborare per diffondere l’autocostruzione solare in Italia e promuovere nel paese il solare termico.
I principi sui quali ci siamo aggregati sono stati definiti nella riunione di fondazione, che si è svolta alla Cascina Santa Brera di San Giuliano Milanese il 4 dicembre 2005:
Discussione sull’autocostruzione degli impianti solari termici con un’apertura ad uno scambio di conoscenze sugli altri temi riguardanti la bioedilizia e la sostenibilità:

  • Sviluppo di tecnologie efficienti, semplici, appropriate ed economiche
  • Approccio cooperativo che faciliti l’accesso alla rete
  • Struttura orrizontale con definizione precisa dei ruoli
  • Efficienza nella definizione e nel raggiungimento degli obbiettivi
  • Gestione economica sostenibile, trasparente ed equa

 

 

 

 

Autocostruzione solare termico Lucca marzo 2013

Video realizzato durante il corso di autocostruzione di pannelli solari termici organizzato dall’Istituto Nazionale di Bioarchitettura sezione di Lucca e la Rete solare dell’Autocostruzione in collaborazione con Studio AxS lucca il 16 e 17 marzo 2013, L’obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo dell’energia solare avvicinando gli utenti ad una tecnologia semplice economica ed ecologica.

 

 

 

corso intonaco a cocciopesto 2013 castello di Robella Asti

ECOPOLIS 2012

Si è chiusa con un grande successo di partecipanti la tre giorni di Ecopolis, la prima edizione del Festiva della sostenibilità che si è tenuta all’Abbadia di Fiastra. Servizio di Stefania Rossetti

 

 

 

 

Guida-Documentario della realizzazione di intonaco Tadelakt – 20′ min. a SassoErminia

Il video raccoglie alcune delle indicazioni per la realizzazione dell’antico intonaco Tadelakt di origine marocchina.
E’ stato realizzato durante il workshop per la realizzazione dell’antico intonaco marocchino Tadelakt a SassoErminia, il Bed&Breakfast e Centro di divulgazione ambientale e dei materiali sostenibili di Secchiano in Valmarecchia.

 

Autocostruzione Pannello Dimostrativo Scuola Borgone di Susa

Video realizzato dalla 3 F della scuola media di Borgone Val di Susa – Maggio 2009

Pannello solare termico. Saldatura della piastra captante