AUTOCOSTRUZIONE DI UN ORTO SINERGICO, CEVA (CN)

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 29/04/2018 - 01/05/2018
9:00 - 17:00

Luogo
cascina inverso

Categorie No Categorie


La rete solare è lieta di presentare il primo corso di autocostruzione di un orto! Dopo il sole, il vento, e la bioedilizia, ci spostiamo verso la terra. Sarà realizzato negli spazi della Cascina all’inverso, una realtà nelle campagne di Ceva (CN) dedicata alle arti performative e circensi, che già organizza diversi corsi di autoproduzione.

Il corso ha l’obiettivo finale di avviare un grande orto produttivo, completo di impianto di irrigazione e coperture pacciamanti, con il metodo dell’agricoltura sinergica. Nel corso si tratterà di: panoramica di metodi, tecniche e filosofie agri-orticole; il terreno: chimica e fisica base, la sua struttura e i suoi abitanti; aiuole, bancali, cassoni; analisi di materiali per pacciamatura e compostaggio; fertilizzanti: concimi, ammendanti, correttivi; ortive: famiglie, esigenze, caratteristiche; rotazioni e consociazioni; malattie, avversità e parassiti nell’orto; trattamenti e cura delle piante; fiori e piante utili alle ortive; elementi di orticoltura sinergica; progettazione delle aree coltivate e delle aree di lavoro e passaggio; calendario dei lavori durante l’anno; portare la progettazione in campo; formazione delle aiuole di coltivazione; costruzione dell’impianto di irrigazione e messa in esercizio; la pacciamatura con diversi materiali; semine e messa a dimora di piantini; tutoraggi e sostegni. La parte teorica sarà integrata e affiancata dalla parte pratica, con la formazione delle aiuole, il posizionamento dell’impianto di irrigazione,  la pacciamatura, la semina ecc ecc. Il corso è tenuto da Claudio Muto.

Programma di massima:
DOMENICA 29 APRILE
mattino: arrivi e accoglienza, pranzo condiviso
pomeriggio: (teoria) i metodi, il terreno, la fertilizzazione
sera: cena condivisa
LUNEDI’ 30 APRILE
mattino: prima pratica in campo, pranzo condiviso
pomeriggio: (teoria) le piante, le avversità, i trattamenti
sera: cena condivisa
MARTEDI’ 1 MAGGIO
mattino: pratica in campo, pranzo condiviso
pomeriggio: pratica in campo, saluti e partenze

INFO LOGISTICHE
Il corso dura domenica, lunedì e martedì (approfittando del ponte) ed è riservato ai soci. Il costo è di 55 euro + 10 euro per chi si associa  e comprende i pranzi. Possibilità di soggiornare in struttura o in tenda, contattando la cascina all’inverso: cascina.inverso@gmail.com. Ceva è raggiungibile con il treno.
Pagina facebook https://www.facebook.com/events/413062702469162/