CASA IMPARO A FARE? INTONACI DI FINITURA IN CALCE E COCCIOPESTO – GRAFFITO

CASA IMPARO A FARE? INTONACI DI FINITURA IN CALCE E COCCIOPESTO – GRAFFITO
Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 14/10/2017 - 15/10/2017
9:00 - 18:00

Luogo
Barrito

Categorie


Al via il secondo ciclo di corsi del progetto Casa Imparo a Fare?, con il sostegno della Compagnia di San Paolo in collaborazione con la rete delle case del quartiere di Torino ed il patrocinio del Forum Italiano Calce. Un percorso lungo un anno per le case del quartiere di Torino che si propone di incentivare la cura degli spazi delle Case da parte dei cittadini attraverso laboratori formativi e realizzativi, basati sulle pratiche di autocostruzione e autoproduzione. Un’occasione per sensibilizzare la cittadinanza e gli operatori all’uso di materiali e tecniche artigianali eco-compatibili.  La caratteristica dei workshop è che avranno l’obiettivo di migliorare gli spazi della case, abbellendoli con manufatti, rifacendo intonaci, dotandoli di impianti ad energia rinnovabile.

14/15 OTTOBRE INTONACHINO A GRAFFITO PER ESTERNI
Nel corso si realizzerà un intonachino, ovvero uno strato murario di finitura, in calce e cocciopesto, terminando con la tecnica tradizionale del graffito. L’intonachino a graffito fu molto usato nel rinascimento toscano e nelle ville settecentesche lombarde, come finitura decorativa delle facciate delle case nobiliari. Si ritrova spesso nelle fasce superiori degli edifici dell’800 anche a Torino. Consiste nell’applicazione di strati di intonaco a calce di diverso colore, e successivamente dello sgraffio (da cui il termine) dello strato superiore per fare affiorare il colore sottostante. Durante il laboratorio si comporranno le miscele partendo da ingredienti completamente naturali, tra cui calce, cocciopesto e terre coloranti, e si eseguirà stesura e lavorazione secondo le tecniche della nostra tradizione artistica italiana. Si sperimenterà anche la fibratura naturale dell’intonaco, utilizzando fibre vegetali per dare più struttura agli strati. La parte teorica sarà dedicata al ciclo degli intonaci, come comporre le miscele, dove reperire i materiali.

INFO LOGISTICHE
Il laboratorio si terrà sabato e domenica dalle 9 alle 18 circa. La partecipazione è riservata ad un pubblico adulto, ma non è richiesta una preparazione specifica. Costo 25€.  Iscrizione obbligatoria e a numero chiuso, per informazioni e iscrizioni imparoafare@gmail.com.  Per chi viene da fuori è possibile dormire nella foresteria del barrito, previa disponibilità dei posti. Info e costi sul sito http://www.barrito.to.it.
Pagina facebook dell’evento