CASA IMPARO A FARE? LABORATORIO DI INTONACI DI FINITURA IN COCCIOPESTO

CASA IMPARO A FARE? LABORATORIO DI INTONACI DI FINITURA IN COCCIOPESTO
Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 30/09/2017 - 01/10/2017
Tutto il giorno

Luogo
Cascina Roccafranca

Categorie


Al via il secondo ciclo di corsi del progetto Casa Imparo a Fare?, con il sostegno della Compagnia di San Paolo. Un percorso lungo un anno per le case del quartiere di Torino che si propone di incentivare la cura degli spazi delle Case da parte dei cittadini attraverso laboratori formativi e realizzativi, basati sulle pratiche di autocostruzione e autoproduzione. Un’occasione per sensibilizzare la cittadinanza e gli operatori all’uso di materiali e tecniche artigianali eco-compatibili.  La caratteristica dei workshop è che avranno l’obiettivo di migliorare gli spazi della case, abbellendoli con manufatti, rifacendo intonaci, dotandoli di impianti ad energia rinnovabile.Dopo il primo evento dedicato agli intonaci di fondo in calce naturale, proseguiamo sempre nel cortile di Cascina Roccafranca con le finiture in calce e cocciopesto.

30 SETTEMBRE/1 OTTOBRE INTONACI DI FINITURA IN COCCIOPESTO
Questo laboratorio segue l’evento di metà settembre, dove si sono realizzati gli intonaci di fondo. Durante il laboratorio verrà concluso il ciclo dell’intonaco applicando le finiture, ovvero strati di intonaco a granulometria più fine, sempre a base di cocciopesto. Si comporrà una miscela con soli ingredienti naturali; grazie alla combinazione di calce e cocciopesto si otterrà un intonaco traspirante e resistente all’umidità. Si partirà dalla miscela dei vari ingredienti, per poi passare alla stesura, analizzando tutte le fasi dell’esecuzione “a regola d’arte”. Anche il cocciopesto, che si ottiene dalla frantumazione dei mattoni, verrà preparato in loco con la molazza. A contorno della parte pratica ci sarà una parte teorica dedicata alle caratteristiche della calce, alle dosi, a come si compongono gli intonaci.

INFO LOGISTICHE
Il laboratorio si terrà sabato e domenica dalle 9 alle 18 circa. La partecipazione è riservata ad un pubblico adulto. Costo 25€. Iscrizione obbligatoria e a numero chiuso, per informazioni e iscrizioni imparoafare@gmail.com.
Pagina facebook della rete solare

Questo corso è l’ideale prosecuzione del corso sugli intonaci di fondo (maggiori informazioni qui). I due corsi possono comunque essere frequentati singolarmente.