CORSO PATROCINATO: COCCIOPESTO IMPERMEABILE/WORKSHOP OF WATERPROOF COCCIOPESTO PLASTER, MONTALTO MARCHE (AP)

CORSO PATROCINATO: COCCIOPESTO IMPERMEABILE/WORKSHOP OF WATERPROOF COCCIOPESTO PLASTER, MONTALTO MARCHE (AP)
Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 01/06/2018 - 03/06/2018
15:30 - 17:30

Luogo
studio landabout

Categorie


workshop di “finitura in Cocciopesto impermeabile” organizzato dalla Associazione Blow Up di Grottammare (AP). Il corso si terrà in uno studio di architettura, con il patrocinio della Rete Solare per l’Autocostruzione. Il corso rilascerà 8 crediti formativi agli architetti e le architette.
Il cocciopesto è un rivestimento murale a base di puro grassello di calce aerea addizionata a polvere ottenuta da coppi e laterizi frantumati. Questo aumenta la resistenza all’acqua e la possibilità di applicazione in esterno. Se opportunamente steso e trattato ha ottime proprietà idrorepellenti è può essere utilizzato per impermeabilizzare bagni o superfici a contatto con l’acqua. Le sue caratteristiche di traspirabilità e igroregolazione lo rendono ideale per il risanamento naturale dei muri umidi. E’ una tecnica fenicia adottata dai Romani, utilizzata in maniera massiccia in acquedotti, cisterne, strade, pavimenti e terme, che si ritrova tuttora in moltissime aree archeologiche in tutta l’area mediterranea.
Durante il corso si partirà dalla preparazione dell’intonaco in cocciopesto, addizionando polvere di mattoni frantumata a puro grassello di calce, per poi essere steso sulle pareti e lavorato con attrezzi e pietre per renderlo compatto ed idrorepellente. Infine sarà passata una mano di sapone naturale diluito per aumentare l’impermeabilità e la lucidatura.
Durante il corso si potrà assistere al ciclo completo della preparazione dell’intonaco, proprio come facevano gli antichi romani, componendo le miscele partendo dagli ingredienti base. Non verranno usati nè premiscelati, additivi sintetici o componenti cementizi.

ARTICOLAZIONE DEL LABORATORIO
VENERDI’ pomeriggio preparazione delle miscele e introduzione teorica SABATO E DOMENICA stesura delle miscele, protezione delle finiture

INFORMAZIONI LOGISTICHE
Il laboratorio è riservato ai soci dell’associazione Blow Up e dura dal venerdì pomeriggio alla domenica pomerittio. Si terrà in campagna, in una frazione di Montalto Marche. Il costo è di 162 euro + 10 euro di quota associativa, è comprensivo dei pranzi di sabato e domenica. Il posto è raggiungibile con autobus dalla stazione di San Benedetto del Tronto. Possibilità di soggiornare in bandb della zona. Per informazioni e iscrizioni: Simona Carlini, sim.carlini@gmail.com,  tel 3286717893. Se interessati/e ai crediti formativi segnalarlo nella mail.
Contatti Associazione Blow Up, piazza Carducci 15, Grottammare (AP) internet http://associazioneblowup.it
evento facebook https://www.facebook.com/events/2004280569833101/