CORSO PATROCINATO: FINITURE DECORATIVE IN CALCE E COCCIOPESTO, BADIA CALAVENA (VR)

CORSO PATROCINATO: FINITURE DECORATIVE IN CALCE E COCCIOPESTO, BADIA CALAVENA (VR)
Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 18/05/2018 - 20/05/2018
15:30 - 17:30

Luogo
Casa di Tano

Categorie


La Rete Solare per l’Autocostruzione prosegue la collaborazione con la Casa di Tano, a poca distanza da Verona, patrocinando un corso sulle diniture decorative in calce e cocciopesto. Il corso è organizzato dall’associazione Casa di Tano e sarà ospitato all’interno di una antica borgata ottocentesca ristrutturata quasi completamente in autocostruzione, con interessanti soluzioni su risparmio energetico, idrico e bioedilizia. Durante il workshop sarà possibile visitare la casa con il prorietario ed il progettista.
Il cocciopesto è un intonaco di origine fenicia molto utilizzato poi in epoca romana per cisterne, terme, acquedotti, sottofondi di strade e pavimenti. Il cocciopesto tradizionale è composto da grassello di calce naturale e frammenti di laterizio frantumati: l’argilla conferisce proprietà idrauliche e l’intonaco così preparato è adatto anche per applicazioni in esterno e se opportunamente trattato è resistente all’acqua. Per le sue proprietà traspiranti ed igroregolatrici è ideale nel trattamento dei muri umidi. La sua buona resistenza meccanica lo rende adatto ad impieghi strutturali e nell’esecuzione di pavimenti. E’ un materiale 100% naturale, economico e utilizzabile in bioarchitettura.
Il laboratorio è caratterizzato da una preponderante parte pratica. Si analizzeranno le caratteristiche della calce, le varie miscele in cocciopesto a seconda degli utilizzi, i dosaggi e la reperibilità dei materiali. Durante il laboratorio, dopo una prima introduzione teorica, si partirà dalla preparazione delle miscele, la loro applicazione ed infine la protezione di finitura. Su alcuni muri della borgata  verranno eseguite diverse finiture a base di calce e cocciopesto, sia preparando diverse miscele (per usi diversi), sia analizzando le diverse finiture estetiche ottenibili. Una parte sarà dedicata alle tecniche di colorazione delle miscele con terre naturali oppure ossidi. Si utilizzeranno esclusivamente materiali naturali senza uso di premiscelati, additivi sintetici o componenti cementizi. Tutte le miscele saranno composte sul momento partendo dagli ingredienti di base.
Il corso è aperto  a tutti: artigiani, professionisti o qualsiasi persona con buone capacità manuali. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.ARTICOLAZIONE DEL LABORATORIO
VENERDI’ ore 1530 – 1800
Presentazione del corso e  introduzione teorica,illustrazione dei materiali, preparazione di alcune miscele.
SABATO  ore 900 – 1800 (circa)
Stesura di diversi tipi di intonachini, con differenti colorazioni. Preparazione delle miscele.
DOMENICA ore 900 – 1730 (circa)
Stesura di diversi tipi di intonachini. Parte sulle protezioni naturali.

INFORMAZIONI LOGISTICHE
Il corso è aperto a tutti, si richiede predisposizione alla manualità.Il costo è di 165 euro e comprende i pranzi di sabato e domenica. Possibilità di campeggiare grauitamente in tenda. La località è raggiungibile con autobus di linea. Il numero dei partecipanti è limitato a dieci persone. Per informazioni e iscrizioni: riccardobarba@gmail.com