CORSO DI INTONACHINI IN CALCE E CALCECANAPA/WORKSHOP OF THIN PLASTERS WITH HEMP, PULICCIANO (AR)

CORSO DI INTONACHINI IN CALCE E CALCECANAPA/WORKSHOP OF THIN PLASTERS WITH HEMP, PULICCIANO (AR)
Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 26/10/2018 - 28/10/2018
15:30 - 17:30

Luogo
ACF La Piazzetta di Pulicciano

Categorie


La rete solare prosegue il modulo di intonaci a base di canapa, ospitato presso la coabitazione La piazzetta di Pulicciano (Associazione Comunità Famiglia), una serie di famiglie che ha scelto di vivere in maniera comunitaria nelle colline aretine. La ristrutturazione del casale è avvenuta quasi completamente in autocostruzione. All’interno di alcuni dei locali della comunità stendermo la finitura, ovvero degli intonachini, sopra il termointonaco in calce e canapa che è stato applicato nel corso di maggio. Vedremo la composizione di intonachini sia a base di calce e canapa, sia intonachini tradizionali composti di calce e aggregati pozzolanici come il cocciopesto.
La canapa è una fibra che rafforza l’intonaco ma ha anche proprietà di isolamento termico. La canapa inoltre a contatto con la calce mineralizza e resiste nel tempo. Il cocciopesto e in generale gli aggregati pozzolanici conferiscono proprietà idrauliche alle miscele a base di grassello, aumntando la resistenza meccanica e possono essere utilizzati anche in locali umidi. Durante il corso sarà possibile apprendere i procedimenti di realizzazione passo per passo, partendo dagli ingredienti primari senza uso di premiscelati, né di composti cementizi o sintetici. Useremo solo materie prime di qualità: grassello di calce naturale, fibre, sabbie, inerti pozzolanici.  Durante il corso ci sarà una parte teorica relativamente al ciclo della calce, ai materiali utilizzati, agli impieghi delle  miscele. Il corso sarà condotto dal maestro Danilo Dianti e dall’arch. Daniela Re. Sarà inoltre possibile visitare la ristrutturazione e conoscere il processo di autocostruzione utilizzato nei lavori, dialogando con il progettista, arch. Sauro Guarnieri.
ARTICOLAZIONE DEL LABORATORIO
Venerdì ore 15:30 – 18:00: parte teorica (la calce, storia e proprietà, le miscele termoisolanti, le fibre, caratteristiche e ricette)
Sabato e Domenica ore 9:00 – 17:30: preparazione delle miscele, stesura del materiale, protezione. Presentazione del progetto di autocostruzione.

INFORMAZIONI LOGISTICHE
Il laboratorio è riservato ai soci ed  è limitato a 10 partecipanti.  Il corso corso costa 155 euro + 10 euro di quota associativa, compresi i pranzi. E’ possibile campeggiare gratuitamente in tenda. La località si trova vicino a Figline Valdarno, ed è raggiungibile in treno oppure in autobus (maggiori informazioni a chi si iscriverà). Per informazioni ed iscrizioni : corsi@autocostruzionesolare.it – 3202593653 (ore ufficio).
evento facebook https://www.facebook.com/events/487067995036067/