CORSO DI STUFA A RAZZO IN TERRA CRUDA /WORKSHOP OF ROCKET STOVE, VAL DI SUSA (TO)

CORSO DI STUFA A RAZZO IN TERRA CRUDA /WORKSHOP OF ROCKET STOVE, VAL DI SUSA (TO)
Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 30/08/2018 - 02/09/2018
Tutto il giorno

Luogo
casaprivata

Categorie


La Rete Solare presenta il primo corso di autocostruzione di una stufa a razzo, o rocket stove, che si terrà tra la fine di agosto ed i primi di settembre a Caprie, località nella Val di Susa, vicino a Torino. Nel laboratorio si apprenderanno le nozioni base per autocostruirsi un efficiente e robusta stufa a razzo partendo da materiali di riciclo comunemente reperibili e dalla terra del posto. Il laboratorio durerà quattro giorni, alternerà teoria e pratica; al termine ci sarà il collaudo con accensione finale. Il corso è ospitato un una cascina ristrutturata dove è già stato realizzato un forno per cuocere il pane in terra cruda. All’interno della quattro giorni ci sarà una parte dedicata alla composizione degli intonaci in terra. Ognuno potrà portare un campione della sua terra per potere essere analizzata.

La stufa a razzo è stata inventata da Larry Winiarski per realizzare un sistema di riscaldamento ad alto rendimento e abasso costo, quindi ottimale per l’autocostruzione. Prevede una forma a L o a J dove la parte orizzontale è la cmera di combustione e la parte verticale è il camino; viene poi realizzata una panca scaldante (il radiatore) e un tubo di scarico. Il tutto viene rivestito da un buon materiale isolante (la terra cruda) che consente l’espulsione fumi in orizzontale, grazie all’effetto “razzo” creato dalla forma geometrica dell’impianto.
Alcuni benefici della Rocket stove:
– facilmente costruibile con materiali di recupero
– consuma dal 40 al 90 % di legna i meno di una stufa tradizionale a parità di calore emesso
– utilizza legna dal diametro sottile e ramaglie varie di piccole dimensioni(non serve abbattere alberi, i rami sono una fonte maggiormente rinnovabili e richiede poco lavoro per reperirli)
– poco inquinante emette praticamente solo CO2 e vapore acque invece del fumo denso di una stufa tradizionale

INFORMAZIONI LOGISTICHE
Il corso dura da giovedì mattina a domenica pomeriggio ed è riservato ai soci dell’associazione, è a numero chiuso. Il costo è di 155 euro, oltre a 10 euro per chi non è socio e comprende tutti i pranzi. Possibilità di dormire gratuitamente in tenda. La località è raggiungibile con l’autobus da Torino o con il treno (fermata in una località vicina) della linea Torino-Bardonecchia. Per iscrizioni corsi@autocostruzionesolare.it. Per informazioni tecniche Fabio Ernetti fab_er81@yahoo.it.
aggiornamenti al nostro evento facebook https://www.facebook.com/events/275319133214336/