La Rete ha sviluppato delle specifiche forme  di Laboratorio per le scuole medie superiori e medie inferiori, nei quali si realizzano dei piccoli impianto solari funzionanti

 

Laboratorio pratico 1

Il laboratorio dura quattro incontri di 4 ore e può essere realizzato tanto in orario curriculare (Area di Progetto) come in orario pomeridiano (AOF, Ampliamento dell’Offerta Formativa). Il corso può essere modulato in orari e tempi differenti, adattandosi alle necessità della scuola.
Gli allievi insieme ai docenti realizzano il piccolo pannello a circolazione naturale saldando le strisce assorbenti, costruendo il telaio in legno e collegando il pannello al serbatoio.
Il pannello costruito resta a disposizione della scuola per effettuare esperienze di laboratorio sull’energia solare termica.
Il laboratorio è integrato con 2 ore di presentazione teoriche delle caratteristiche e del potenziale dell’utilizzo dell’energia solare termica.
Laboratorio pratico 2
Il laboratorio dura circa 8 ore (preferibilmente due incontri da 4 ore).  Il corso può essere modulato in orari e tempi differenti, adattandosi alle necessità della scuola.
Gli allievi insieme ai docenti realizzano il piccolo pannello a circolazione naturale partendo dalla piastra saldata in precedenza dai docenti della rete, costruendo il telaio in legno e collegando il pannello al serbatoio.
Il pannello costruito resta a disposizione della scuola per effettuare esperienze di laboratorio sull’energia solare termica.
Il laboratorio può essere integrato con 2 ore di presentazione teoriche delle caratteristiche e del potenziale dell’utilizzo dell’energia solare termica.
Laboratorio dimostrativo
Durante il laboratorio gli studenti assemblano un pannello solare delle stesse dimensioni precedenti. Il pannello viene costruito, collaudato e messo in funzione, ma viene smontato alla fine del laboratorio e non rimane proprietà della scuola. Gli allievi costruiranno tutto l’impianto senza però realizzare le saldature. Questo tipo di corso è stato pensato per le scuole che abbiano limiti di budget

Dimostrazione in piazza
Una formula particolarmente interessante da proporre durante giornate dedicate (come ad esempio la giornata mondiale dell’ambiente ecc): in uno spazio all’aperto i formatori delle rete solare effettuano una autocostruzione di un impianto solare dimostrativo, che viene collaudato e messo in funzione, e smontato alla fine della dimostrazione. Ideale per fare partecipare un numero cospicuo di allievi, in quanto la dimostrazione può essere ripetuta più volte durante il giorno al cospetto di diverse classi.

 

Necessità per effettuare il laboratorio:
disponibilità di un aula tecnica o un aula o disegno, con dei piani di lavoro.
Disponibilità di spazio all’aperto per collaudare il pannello.

 

Per ulteriori informazioni e preventivi

scrivere una mail a info@autocostruzionesolare.it

indicando la città di provenienza