CORSO DI INTONACI ALLA SCUOLA DI PRATICHE SOSTENIBILI

La scuola di pratiche sostenibili, che da anni organizza un corso annuale di progettazione in permacoltura, ospiterà per il mese di giugno un modulo dedicato agli intonaci a base calce naturale. Presso la sede di Cascina Santa Brera, nel Parco Agricolo di Milano Sud  si terrà il primo appuntamento dedicato al mondo della calce, con un laboratorio pratico dove si realizzeranno delle miscele a base di calce naturale e aggregati idraulici come il cocciopesto. Durante il corso si eseguirà un intonaco di fondo su un muro esterno della cascina anche in funzione antiumido. In settembre ci sarà il secondo modulo dedicato agli intonaci di finitura, sempre in calce.

17 e 18 giugno 2017, Cascina Santa Brera Grande, 20098 San Giuliano Milanese (MI) Per iscrizioni e informazioni 333 5914451 (Roberta) info@scuoladipratichesostenibili.org

Pagina internet  www.scuoladipratichesostenibili.org

Laboratorio di intonaci e finiture in calcecanapa (calcecanapulo)

Il 9-11 Giugno 2017 l’Associazione Tertulia organizza un corso rivolto agli autocostruttori che vogliono confrontarsi con tecnici specializzati nel settore e agli artigiani che desiderano acquisire tecniche innovative di costruzione in bioedilizia grazie al supporto di insegnanti specializzati e altamente qualificati.

È inoltre un modo per fare rete, conoscere nel dettaglio i materiali, i fornitori, i costi della calcecanapa e non solo, e di raccogliere esperienze ed errori da prevenire nelle varie fasi di progettazione e realizzazione.

L’applicazione pratica delle nozioni acquisite viene sperimentata sulle pareti interne del fienile di Tertulia farm.

Dal 23 Aprile Primo corso e Seminario internazionale di stufe in muratura a libera circolazione dei gas

Passi leggeri sulla terra organizza il Primo corso e Seminario internazionale in Italia di stufe in muratura a libera circolazione dei gas con la partecipazione di Igor Kuznetsov.
Il seminario teorico-pratico si svolge in Liguria, nei pressi della città di La Spezia, vicino al paese di San Pietro Vara dal 23 aprile 2017 per 10-11 giorni.

Igor Kuznetsov è conosciuto in tutto il mondo per il suo lavoro di miglioramento delle stufe in muratura (in maiolica e mattoni a vista ecc.) e le caldaie in muratura.
Inoltre ci saranno dei fumisti-tutor professionisti provenienti da partnership non commerciale”Sviluppo del sistema Kuznetsov’stove” che dirigono il lavoro pratico e la condivisione di tutti i dettagli e le regole di una stufa in muratura nell’edificio.

CASA IMPARO A FARE? un percorso nelle e per le case del quartiere di Torino

CASA IMPARO A FARE? un percorso nelle e per le case del quartiere di Torino

Prende avvio, a marzo, un nuovo progetto della Rete Solare per l’Autocostruzione, con il sostegno della Compagnia di San Paolo. Un percorso lungo tutto il 2017 dove l’associazione organizzerà otto diversi laboratori nelle case del quartiere di Torino. Tutti incentrati sull’autocostruzione e sull’autoproduzione, con una caratteristica specifica: non saranno semplicemente attività nelle case del quartiere, ma per le case stesse. Pannelli solari, arredamenti in legno, intonaci che rimarranno nelle diverse sedi ad uso delle case delle persone che le frequentano. Chi frequenterà i corsi apprenderà in maniera pratica nuove tecniche ma contribuirà a migliorare gli spazi in cui si trova. La prima fase si svolgerà nella primavera del 2017, con quattro laboratori dedicati a tessitura con stoffe di riciclo, feltro artigianale, falegnameria e pannelli solari autocostruiti. Con il patrocinio del Forum Italiano Calce
Di seguito il programma della prima parte, nella primavera 2017. La seconda parte si svolgerà in autunno.

SABATO 11 MARZO 2017 ore 15/19
TESSITURA CON STOFFE DI RICICLO
Bagni Pubblici di via Agliè, via Agliè 9 TORINO (Barriera di Milano)
Laboratorio di tessitura su telai autocostruiti, utilizzando stoffe di scarto. Tessendo vari arazzi si potrà realizzare un arazzo collettivo. Per adulti e bambini.

SABATO E DOMENICA  25-26 MARZO 2017 ore 9/17
FELTRO ARTIGIANALE
Bagni Pubblici di via Agliè, via Agliè 9 TORINO (Barriera di Milano)
Laboratorio di realizzazione di cuscini e puff con l’antica tecnica dell’infeltrimento della lana cardata

SABATO E DOMENICA 8-9 APRILE 2017 ore 9/17
FALEGNAMERIA PER OGGETTI DI ARREDO
Casa Nel parco, via Panetti 1 TORINO (Mirafiori Sud)
Laboratorio di costruzione di oggetti di arredo con legno riciclato

SABATO E DOMENICA 20-21 MAGGIO ore 9/17
AUTOCOSTRUZIONE DI UN PANNELLO SOLARE TERMICO
Officine creative del Cecchi Point, via Cecchi 17 TORINO (Aurora)
Laboratorio per realizzare un pannello solare per la produzione di acqua calda sanitaria partendo da materiali semplicemente reperibili

I laboratori sono a numero chiuso e ad iscrizione obbligatoria, e prevedono un piccolo contributo di partecipazione.
Per informazioni e iscrizioni imparoafare@gmail.com Facebook  www.facebook.com/autocostruzionesolare.
Sito delle case del quartiere http://www.casedelquartieretorino.org/

con il sostegno di

 

 

 

 

Il piano adolescenti vince un premio al concorso nazionale “persona e società”

Il Comitato Scientifico della IV Edizione del Premio Persona e Comunità indetto dal Centro Studi Cultura e Società di Torino, ha conferito il Terzo Premio  per la sezione Cultura, Socialità e Tempo Libero al Progetto Piano Adolescenti realizzato da Comune di Torino in collaborazione con diverse associazioni, tra cui la Rete Solare per l’Autocostruzione.Nell’anno scolastico 2014/2015 la nostra associazione ha realizzato con gli allievi dell’ITIS Plana di  Torino un progetto di miglioramento e valorizzazione della scuola, recuperando delle aree verdi, arredando il cortile e realizzando un graffito nella scuola.

I premi verranno conferiti nell’ambito del III Convegno Nazionale “La centralità della Persona nei migliori progetti della PA e del Volontariato” Venerdì 24 febbraio 2017 ore 9,00-13,30 in Corso Regina Margherita 174 Torino presso la Sala Mutimediale della Regione Piemonte

La rete solare partecipa al progetto “Ci vuole un fiore – Laboratori di Barriera per la scuola media”

La rete solare partecipa al progetto “Ci vuole un fiore – Laboratori di Barriera per la scuola media”

La rete solare terrà dei laboratori di autocostruzione solare con le classi terze della Scuola Media Bobbio di Torino all’interno del progetto “Ci vuole un fiore – Laboratori di Barriera per la scuola media” finanziato da Fondazione CRT. Il laboratori sono possibili grazie al coinvolgimento che ha attivato aps SUMISURA di Torino, partner del progetto.

Da novembre 2016 a gennaio 2017 saranno coivolte tre classi per un totale di sei incontri in cui i ragazzi costruiranno un piccolo pannello solare termico. leggi tutto…

Laboratorio su Tadelakt con Forum Italiano Calce – 12 Novembre

Laboratorio su Tadelakt con Forum Italiano Calce – 12 Novembre

Il Forum Italiano Calce organizza, in collaborazione con la Rete Solare per l’autocostruzione,
un laboratorio sul tadelakt marocchino, che si terrà sabato 12 Novembre alle ore 12:00
al Festival dell’Edilizia Leggera presso la Fiera di Vicenza.

Il laboratorio avrà un taglio eminentemente pratico e alternerà momenti teorici a momenti
applicativi, con dimostrazioni pratiche sulla preparazione dell’intonaco e l’applicazione dello
stesso.
Il Tadelakt è una tecnica d ‘intonacatura marocchina, molto antica, utilizzata in origine per
impermeabilizzare le cisterne per la conservazione dell’acqua potabile, e poi nei rivestimenti
di ambienti umidi come gli hammam e le fontane.

L’ingresso al Festival è gratuito, è sufficiente registrarsi al link che si trova on line sul sito
internet www.fel.edilizialeggera.it
Per informazioni: tel. 327 5328288; e-mail: forumcalce@gmail.com

Risultati immagini per festival edilizia leggera

 

Ottobre – Novembre 2016 IMPARIAMO MANUALMENTE: TRE LABORATORI CREATIVI GRATUITI

La Rete Solare per l’Autocostruzione organizza con il contributo della Circoscrizione 7 di Torino

tre laboratori creativi gratuiti.

Adulti e bambini potranno cimentarsi nell’arte dell’autoproduzione e dell’autocostruzione con i seguenti laboratori:

10 Ottobre – realizzazione di giocattoli con materiale di recupero;

23 Ottobre – realizzazione di una borsa in feltro artigianale;

13 Novembre – realizzazione di campioni di intonaci a calce.

I dettagli degli appuntamenti nella sezione eventi del nostro sito.

2006- 2016 dieci anni di autocostruzione

2006- 2016 dieci anni di autocostruzione

Nel 2016 la nostra associazione ha compiuto dieci anni! Dieci anni di laboratori, workshop, progetti, sperimentazioni. Ringraziamo le quasi 7000 persone che hanno partecipato alle nostre attività, i 43 enti pubblici, le 77 abitazioni private e le 55 associazioni che hanno ospitato i nostri corsi pratici. Ringraziamo le scuole che hanno opspitato più di 30 laboratori didattici.Ringraziamo tutte le associazioni, ONG, GAS, organizzazioni di categoria che hanno collaborato con noi per la realizzazione dei numerosi progetti in Italia e all’estero!!

La tecnica del trullo, 13-19 giugno 2016, Ceglie Messapica (BR)

Durante il workshop verrà approfondita la tecnica costruttiva del trullo, la sua storia e le sue particolarità. I partecipanti realizzeranno, sotto la guida del mastro trullaro Mario Santoro, il rivestimento in chianche del cono di un trullo. Partiremo dalla preparazione delle singole chianche per arrivare alla collocazione del pinnacolo finale. Vittoria Moramarco, architetto autrice di una pubblicazione sulla tecnica costruttiva dei trulli, ci racconterà la loro storia.

 

La Rete Solare vince il bando Anno Verde 2016

Per la quarta volta la nostra associazione risulta assegnataria del contributo della circoscrizione 10 del comune di Torino, per le iniziative ambientali . per anno verde 2016, con il progetto Bimbi Cre-Attivi, proporremo presso al Casa Nel Parco di Mirafiori Sud attività di feltro, terra cruda e autoproduzione con materiale da riciclo nei mesi di maggio e giugno 2016

Presentazione finale dei risultati del progetto PIANO ADOLESCENTI del Comune di Torino

Mercoledì 6 aprile ci sarà un evento conclusivo del progetto della città di Torino Piano Adolescenti, a cui la Rete Solare ha partecipato con l’IPSIA Plana nell’anno scolastico 2017/2015. Partecipazione gratuita.

PIANO ADOLESCENTI: L’esperienza di oggi, i progetti di domani
Cecchi Point – via Cecchi 17 TORINO Mercoledì 6 aprile 2016, ore 14,30

Si tratta di un incontro con le Associazioni e le/i ragazze/i che hanno realizzato i progetti del Piano Adolescenti che ha un duplice obiettivo.
Vuole essere una “restituzione” alla Città di quanto fin qui realizzato (risultati raggiunti, punti di forza ed eventuali criticità, sviluppi che le azioni hanno creato in termini di relazioni e di reti sociali…), ma – soprattutto un momento di riflessione comune per delineare scenari, linee di azione e prospettive future per lo sviluppo del nuovo Piano Adolescenti.

Domenica 20 Marzo: Primavera alla Casa nel Parco

La Rete Solare per l’Autocostruzione partecipa con il laboratorio per la realizzazione
di un mobil di origami in carta riciclata: cicogne in volo.

primavera_donkey

Programma:
10:30 / 16:00
l’asino che vola: attività di avvicinamento e
conoscenza degli asini (cura con striglie e brusche)
a cura di Parco del Nobile: 5 € (su prenotazione
al 3293763776 o parcodelnobile@gmail.com)

15:00 / 16:00
cicogne in volo
laboratorio per bambini e adulti per
la realizzazione di un mobil di
origami con carta riciclata 5 €
(su prenotazione), max 10 pers.

15:00 / 17:30
pomeriggio danzante
per tutte le età

16:00 / 18:00
laboratorio di pasticceria
torta mimosa e pan di spagna
per bimbi e adulti alla Locanda
(su prenotazione), 5 €

16:00 / 17:00
un fiore dal Madagascar
laboratorio sulla conoscenza
delle specie di fauna e flora
del Madagascar

17:00
merenda di primavera
merenda alla Locanda con
the e biscotti artigianali 3.50 €

18:00/19:00
Concerto: Olga del Madagascar

a seguire
Giro Pizza alla Locanda
adulti 10 € / bambini fino a 11 anni 5 €
bibita, coperto e caffè inclusi, (su prenotazione)

durante la festa saranno presenti banchetti
di artigianato di associazioni e cittadini e lo Swap Party a cura di CEMEA.

Prenotazione obbligatoria per
laboratorio di pasticceria e/o cena
Locanda nel Parco
334.1683381 / 335.8140537
www.ilCatering.net

Prenotazione per attività presso
Casa nel Parco
via Panetti, 1, angolo via Artom
tel. 011 / 68 25 390
facebook:  miraflores la casa nel parco
www.casanelparco.it

Campagna soci 2016

Associati alla rete solare per l’autocostruzione! Sostieni le nostre attività!
Per il 2016 le quote rimangono invariate

  • 15 euro per le persone fisiche
  • 50 euro per i soci sostenitori
  • 100 euro per gli enti pubblici
  • 150 euro per le imprese private.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo, inviarlo a gruppodacquisto@autocostruzionesolare.it
ed effettuare il pagamento con la causale “Quota associativa 2016 – nome cognome” sul  nostro c/c n. 522
presso CREDITO EMILIANO CAB 03032 ABI 01006
IBAN IT92M 03032 01006 010000000522

La rete partecipa all’incontro sul piano strategico per lo sviluppo e la valorizzazione dei comuni a Chiaverano

Il giorno 15 gennaio 2016 il Coordinamento Amboentalista Rifiuti Piemonte (CARP) ha invitato la nostra associazione all’incontro “PIANO STRATEGICO PER LO SVILUPPO E LA VALORIZZAZIONE DEI COMUNI”;  la rete interverrà con una relazione sulle possibilità di risparmio energetico per gli enti pubblici e i cittadini. La giornata vuole essere uno stimo di riflessione per le amministrazioni del territorio sulla possibilità di uno sviluppo sostenibile al di la della scelta degli inceneritori. L’incontro si terrà nella sede del comune di Chiaverano (TO) alle 14.30
per informazioni Valter Campaner info@carp-ambiente-rifiuti.org

Corso di formazione GRATUITO su impianti efficienti

L’ente formativo FINIS TERRAE propone, come ogni anno, una serie di percorsi formativi dedicati all’efficienza energetica e all’impiantistica rinnovabile. Il corso di tecnico della bioedilizia – impianti ha docenti che fanno parte dell’associazione Rete Solare. Il corso è totalmente gratuito e dedicato a maggiorenni disoccupati o inoccupati. Il corso si terrà presso la sede di Vercelli. Cliccando sul titolo si può scaricare la locandina del corso


CORSO PER TECNICO DELLA BIOEDILIZIA – IMPIANTI

Scarica il Depliant_tecnicobioedilizia

Il Corso ha l’obiettivo di formare un Professionista che possa collaborare alla progettazione di impianti elettrici, termici e di condizionamento, idrosanitari, di cogenerazione/microgenerazione (elettrica e termica) valutando le soluzioni impiantistiche più adeguate per ridurre i fabbisogni energetici di ambienti edilizi civili e industriali, utilizzando tecnologie innovative e prestando particolare attenzione ai consumi energetici, all’impatto ambientale e agli aspetti architettonici. Durata 600 ore, di cui 80 in formazione a distanza, 262 ore in aula, 240 ore di stage.
L’accesso ai corsi è automatico per chi proviene da studi tecnici (laurea o diploma), diversamente l’ammissione è subordinata ad un test di ingresso. Le iscrizioni si raccolgono dal 15 ottobre 2015. La partenza del corso è prevista per gennaio. Per iscrizioni ed informazioni: Finis Terrae, Largo Brigata Cagliari 11 Vercelli segreteria@finis-terrae.org – Tel. 0161.218455. La sede del corso si trova a pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria.

Sono uscite le linee guida per la sicurezza nei cantieri di autocostruzione della Regione Toscana

LINEE DI INDIRIZZO PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI DI AUTOCOSTRUZIONE E AUTORECUPERO

E’ stato approvato l’Avviso pubblico per la partecipazione alla Misura Sperimentale E, si definiscono autocostruzione e autorecupero come particolari metodologie edificative di abitazioni nelle quali i protagonisti del processo produttivo sono gli stessi committenti, cittadini italiani e stranieri.

Qui la Delibera_n.251_del_16-03-2015-Allegato-A